ACQUA PURA E LEGGERA
CONSIDERAZIONI DI “Mr. HORACE MANSFIELD”
KANSAS CITY – USA
(Ex presidente “Water Quality Association” USA. Portavoce ufficiale del “Drinking Water
Forum Subcommitee” USA e riconosciuto fra i massimi esperti mondiali di problemi
sull’acqua potabile).
Ci sono alcuni argomenti che, per scarsa conoscenza o per partito preso, rendono diffidenti verso l’osmosi. Uno di questi è “l’osmosi rimuove i sali minerali”. Per rendersi conto dell’infondatezza di tale pensiero è necessario che si sappiano alcune cose indispensabili per capire l’argomento:
gli esperti della salute pubblica raccomandano vivamente a tutti di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, la maggior parte delle persone fa fatica a berne anche la metà.
Per ingerire la RDA (Recomanded Daily Allowance = dose giornaliera raccomandata) di alcuni sali minerali utili all’organismo, una persona, di Boston o di Milano, dovrebbe bere:
– 676 bicchieri d’acqua al giorno per ottenere la RDA del calcio;
– 1846 bicchieri d’acqua al giorno per ottenere la RDA del ferro;
– 168.960 bicchieri d’acqua al giorno per ottenere la RDA del fosforo;
Tutto questo non è assurdo ed assai improbabile? Le stesse persone che già fanno fatica a bere meno di 8 bicchieri al giorno si chiederanno: “E i miei sali minerali?” Rispondiamo ad una domanda con un’altra domanda: “Perché mai una persona intelligente dovrebbe bersi decine e decine di minerali, molti inorganici (non assimilabili) solo per essere sicuro di ingerirne uno o due di cui ha bisogno?”. “Perché dovrebbe farlo pur sapendo che nell’acqua ormai sempre più spesso ci sono sostanze estranee?”.
È risaputo o almeno tutti dovrebbero saperlo (oltre a medici ed alimentaristi) che il corpo umano assume i minerali, le vitamine, le proteine e quanto altro gli è fondamentale principalmente dal cibo che ingerisce.
Basti pensare che, in un boccone di pane, in una forchettata di pasta, in un pezzetto di formaggio o di carne, in un sorso di latte o in una banale foglia di insalata, ci sono più sali minerali che in centinaia e a volte migliaia di litri d’acqua.
XXX